Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (venerdì 1 marzo 2013) Categoria: Malinconia
UN PIANTO LIBERATORIO!
13:26 DEL 01-03-2013
Stamani dopo i miei giri per le varie commissioni di casa, sono passata al cimitero, mi sono pentita subito dopo, mi ero alzata con tanta buona volontà ed allegria, ma mi è bastato un momento davanti alla foto della mia mamma, per farmi crollare in un pianto disperato. Accidenti a me! Mi sembra di essere un eroe di argilla, quegli occhi che mi scrutavano, con quel sorriso appena accennato, pensare che sotto quella terra c'è la mia mamma, cari amici è terribile, mi manca, mi mancano i suoi rimproveri e suoi sonori vaffa.....sistematicamente in dialetto siciliano quando pensava di avere ragione, i suoi abbracci, quando mi diceva: vieni quì stronzetta e mi stringeva fra le braccia, i miei problemi leggeri o pesanti li risolvevo sempre stringendomi a lei ed era lei che mi infondeva coraggio, dicendomi: "dai mammuzza vedrai che andrà tutto bene".
Amici miei! che dolore fisico che sento, ma che mi succede? invece di andare avanti torno indietro!
Non posso dire che mia madre era unica, perchè le mamme sono tutte uniche, era una donna normale, con tanti pregi e tantissimi difetti, ma era grande nel consolarmi, nel dirmi le parole giuste al momento giusto, pensavo fosse immortale, mi illudevo che mi sarebbe stata sempre vicina, vabbè! ora smetto di parlare di lei, se no il pc non funzionerà più, e dovrò prendere il fono per asciugarlo, le lacrime stanno bagnando i tasti. Che terribile sensazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusatemi!!!!!!
Segnala abuso


0c1893f6ee8203993892d619d07c09da
mafalda (venerdì 1 marzo 2013)
Purtroppo non ci sono parole che possono alleviare un dolore così grande .Devi trovare in te stessa il conforto e considerare non cosa da poco il fatto che sei stata fortunata a godertela sino a qualche anno fa quando ci sono bimbi che non hanno mai provato la gioia di essere presi in braccio dalla propria mamma .Devi sforzarti di rendere il suo ricordo un modo piacevole per sentirtela accanto e non un modo per alimentare un dolore che se non trova pace , può solo farti male .Lo so , sono solo parole , ma DEVI provare .
Nik (venerdì 1 marzo 2013)
Cara, carissima amica mia. Che bello leggere cio' che hai scritto. Io posso dirti soltanto : buon per te che, al ricordo di tua madre , riesci a scioglierti in un pianto che non è e non deve assolutamente essere di disperazione e di angoscia ma di sfogo anche se momentaneo. Buon per te che riesci a piangere e a lberare la tensione e l'amarezza di una perdita il cui affetto e ricordo non ti lasceranno mai. Sono trascorsi circa 10 anni dalla dipartita di mio padre e tanti, tantissimi ricordi sino ancora vivi nella mia mente e nel cuore e tali rimarranno, ne sono certo. Non mi abbandoneranno la sua signorilità, quel suo alzarsi il cappello nel salutare le signore per strada, la sua mano sulla mia fronte quando, nonostante la mia eta' matura, ancora poggiava, per minuti e minuti, sulla mia fronte quando l'influenza mi prendeva come fossi un bambino e come usava fare, sempre, fin da quando ero picccolo e poi ragazzo e poi adulto. Un papa' rimane sempre papa'cosi' come una mamma rimane sempre una mamma anche quando il Signore decide di toglierceli, rimarranno per sempre unici.
mafalda (venerdì 1 marzo 2013)
Henry Scott Holland :OGGI COME IERI

La morte non è niente.
Sono soltanto nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Ciò che eravamo prima l'uno per l'altro,
lo siamo ancora.
Chiamami col mio vecchio nome,
che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso
che hai sempre usato.
Non cambiare il tono di voce,
non assumere un'aria di tristezza.
Ridi come sempre facevi ai piccoli scherzi
che tanto ci piacevano
quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!...
Il mio nome sia sempre
la stessa parola familiare di prima:pronuncialo senza traccia di tristezza.
Perché dovrei essere fuori dalla tua mente,
solo perché sono fuori dalla tua vista?
Il tuo sorriso è la mia pace.
Assunta (sabato 2 marzo 2013)
02:10 del 02-03-2013
Grazie Mafalda e grazie Nik, le vostre parole mi sono state di conforto, è stato un momento di tristezza, mi sono già ripresa, certamente capiterà ancora, ma cercherò di ovviare a questo malessere che mi arriva ogni volta che vado al cimitero. Sono certa che quanto prima, imparerò a convivere con il pensiero che la mia mamma non c'è più.
Bella la poesia, malinconica ma gradevole.
Buon sabato ad entrambi, un abbraccio!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0